Come Studiare in America Latina

Le ultime statistiche confermano che, tra gli studenti che vogliono fare esperienze all’estero, tra i paesi più gettonati dell’America Latina c’è l’Argentina.

Il ministero dell’istruzione argentino ha infatti confermato un notevole aumento di studenti stranieri nelle proprie università con un numero in costante crescita.

La possibilità di accedere a corsi di alto livello accademico a prezzi abbordabili é un incentivo importante.

All’offerta di master e di corsi post-laurea si somma la possibilità di imparare lo spagnolo in un ambiente culturalmente piacevole e a buon mercato.

Questo attira quindi sia studenti statunitensi che europei.

Interessante il dato riportato in un articolo sul portale Clarin.com: la percentuale di studenti stranieri rispetto al totale della popolazione universitaria in Argentina é del 1,05%, un dato molto simile a quello dell’Italia (2%), che posiziona il paese al quarto posto nel continente americano, dietro a USA, Canada e Uruguay.

Per avere maggiori informazioni sul sistema scolastico argentino si può consultare Estudiar en Argentina: un sito ben organizzato ed esaustivo del Ministero dell’Istruzione che fornisce indirizzi e delucidazioni per quanto riguarda la carriera universitaria in Argentina. Per avere invece una panoramica sulle iniziative post laurea si può far riferimento ai siti: Mapas e Universia.

Difficile la ricerca di informazioni, almeno per quanto riguarda la lingua italiana, sulle offerte formative del Brasile e del Messico.

La soluzione più semplice, e sicuramente più attendibile, è fare riferimento ai portali ufficiali dei reciproci Ministeri dell’Istruzione: il Ministério da Educação per il Brasile e la Secretaría de Educación Pública il Messico.

Per il Brasile, si può inoltre consultare il portale Universia, citato già per l’Argentina. Il portale è un network, patrocinato dal Gruppo Santander, che fornisce informazioni sulle offerte formative in tutta l’America Latina. Sul sito è inoltre possibile inserire il proprio curriculum vitae ed entrando nella sezione “Empleo”, consultare sia annunci di lavoro, che consigli per la carriera e ricerche sugli indirizzi di studi.

Per chi volesse invece partire per frequentare uno stage in America Latina, sito già citato più volte nei nostri focus precedenti sulle opportunità all’estero è Europlacement, che offre opportunità di internship in tutto il mondo.

Al momento della ricerca il sito non pullulava certo di proposte per l’America Latina, ma in media i tre paesi offrivano almeno una decina di tirocini ciascuno.

Al portale, vi ricordiamo, è necessario registrarsi fornendo la propria mail e creando un account.

Durante la registrazione viene fornito un periodo di prova del servizio, ma per utilizzare la versione “full” il costo è di 30 euro.

Copyright Indipendente Lucano 2021
Shale theme by Siteturner