Come Diventare un Bagnino

Il bagnino è una delle professioni più gettonate dell’estate. Vediamo allora quali sono le sue mansioni, quali i requisiti da possedere, e in che modo potere ottenere il brevetto.

Vero e proprio simbolo del lavoro estivo, la professione del bagnino è un mestiere particolarmente richiesto da stabilimenti balneari, strutture ricettive, parchi di divertimento e tanto altro ancora. Ma come diventare un buon bagnino e potersi così candidare efficacemente alle tante offerte di lavoro disponibili?

Cosa fa il bagnino
Innanzitutto, cerchiamo di comprendere cosa faccia il bagnino. Il suo compito fondamentale è sorvegliare lo stabilimento e gestire le emergenze balneari, andando a fornire le informazioni corrette per poter prevenire le situazioni di rischio e supportare l’educazione ai giusti comportamenti in acqua. Il bagnino deve inoltre essere pronto a relazionarsi con le Capitanerie di Porto, il 118 e altri enti preposti alla sicurezza e guardia nelle strutture di balneazione.

Dove lavora il bagnino
Il bagnino può lavorare in qualsiasi struttura nella quale vi sia uno specchio d’acqua: in spiaggia sul lungo mare, a bordo piscina, nelle aree piscine di villaggi turistici, hotel, parchi acquatici, centri spa e strutture termali.

Requisiti fondamentali
Per poter diventare bagnino occorre avere un’età compresa tra 16 e 65 anni, ottime capacità natatorie, autonomia e rapidità nelle decisioni, buona sicurezza e autostima, doti relazionali e di coordinamento del gruppo di lavoro.

Come formarsi
Per potersi formare nel migliore dei modi è possibile frequentare i corsi delle strutture che consentono di ottenere l’attestato: la Società Nazionale di Salvamento, la Federazione Italiana Salvamento Acquatico (FISA) e la Federazione Italiana Nuoto (FIN).

Brevetti per bagnino
Per fare il bagnino serve un attestato. Ecco le classificazioni:

brevetto P: valido solo in piscina;
brevetto IP: valido per le Acque Interne (laghi) e piscina;
brevetto MIP: valido per il mare, le Acque Interne e la piscina.
Il brevetto ha una durata pari a due anni e il costo di rinnovo è pari a circa 50 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Indipendente Lucano 2018
Shale theme by Siteturner