Come Raggiungere il Mercato di Riferimento Tramite il Blog Aziendale

Se siete uno dei milioni di blog presenti nella blogosfera, probabilmente vorrete sapere come fornire contenuti di qualità in grado di attrarre lettori e commentatori.

Purtroppo non esiste un semplice risposta a questa domanda. Possiamo eventualmente considerare 5 elementi da prendere in considerazione:

1. Raggiungere il mercato di riferimento attraverso la ricerca di parole chiave efficaci.
Il blogging efficace richiede sempre una buona parola chiave di ricerca. Blog che coprono vari argomenti tendono ad attrarre un numero minore di visitatori. Un maggior interesse è facilmente riscontrabile su un blog di nicchia dove le parole chiave utilizzate sono mirate per attirare un certo tipo di visitatori.
Risulta essere possibile utilizzare lo strumento delle parole chiave di Google per individuare quelle più appropriate per il vostro blog. Questo vi aiuterà a indirizzare i contenuti verso i lettori.

2. Chiedete ai vostri lettori ciò che realmente desiderano leggere.
Scrivere un buon contenuto è un lavoro impegnativo dove non ci sono scorciatoie. Spendere un sacco di tempo per fare ricerche e scrivere messaggi di qualità con il solo scopo di ricevere commenti, può essere abbastanza scoraggiante. L’ideale sarebbe chiedere direttamente al vostro pubblico off-line cosa vorrebbero trovare e leggere nell’online.
Considerate anche l’idea di creare un sondaggio via email per ricevere le loro opinioni. Questo è il tipo di ricerche di mercato che molte aziende utilizzano ogni singolo giorno per capire meglio i loro clienti. Non vedo quindi il motivo per cui non dovremmo fare altrettanto per il blog aziendale.
Un sondaggio non deve essere troppo oneroso ed è possibile impostarne uno on-line gratuitamente su SurveyMonkey.

3. Post ben scritto e ben studiato nei contenuti.
Senza contenuti di qualità la vedo molto difficile un’interazione con i lettori. Un post di qualità vale molto di più di 10 post scritti senza senso. I punti precedenti sono da considerarsi tappe imprescindibili nella realizzazione di post di assoluta qualità e interesse per i lettori del blog aziendale.

4. Alimentare la conversazione con le domande.
Il modo migliore per incoraggiare una maggiore partecipazione è rispondere alle domande coinvolgendo i lettori nella vostra comunità.
Prendete inoltre nota dei post che attirano il maggior numero di commenti per saperne di più sul vostro pubblico e realizzate nuovi aggiornamenti sugli argomenti di maggior interesse.

5. Invitate altri guest blogger a partecipare.
Quale modo migliore per incoraggiare la partecipazione, invitando altri blogger a scrivere sul vostro blog aziendale. L’ideale sarebbe contattare un esperto del settore che possa portare nuovi argomenti relativi al vostro business.
Qualora non riusciste a contattarli, è possibile incoraggiare le loro osservazioni interagendo sul loro blog. La blogosfera è principalmente uno scambio di opinioni e di vedute e spesso sono davvero sorprendenti le reazione riscontrabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Indipendente Lucano 2020
Shale theme by Siteturner