Come Scrivere Lettera di Dimissioni

Molto probabilmente ti trovi su questa pagina sei indeciso su come scrivere una lettera di dimissioni e quindi, sempre più probabilmente, hai deciso di abbandonare il tuo lavoro attuale per dare nuove spinte alla tua carriera lavorativa e far crescere la tua esperienza personale, con un nuovo lavoro più stimolante e magari meglio retribuito.

Se quindi sei qui per capire come scrivere una lettera di dimissioni, prima di tutto ti diamo un augurio per il tuo prossimo lavoro e per il tuo futuro.

Prima di procedere con la nuova esperienza lavorativa, però, dobbiamo comunicare all’attuale datore di lavoro le nostre intenzioni, ovvero interrompere l’attuale rapporto professionale e quindi consegnare le dimissioni, tramite, appunto, ad una lettera di dimissioni.

Per scrivere una lettera di dimissioni, si possono utilizzare svariati stile di approccio. Si può scrivere una lettera di dimissioni cordiale oppure usando uno stile, pur sempre cordiale, ma distaccato e formale al tempo stesso.

Ma fondamentalmente, in cosa consiste una lettera di dimissioni ?

La legislatura italiana afferma : “ogni lavoratore gode del diritto inoppugnabile di presentare le proprie dimissioni volontarie nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia più interessato a proseguire nel rapporto di lavoro”.

Proprio per questo, nel caso in cui si vuole interrompere il rapporto lavorativo, è necessario informare il proprio datore di lavoro, oppure, nel caso ce ne fosse uno, contattare l’ufficio di competenza.

Fatta questa breve premessa, ecco di seguito un fac simile di una comune lettera di dimissioni.

Marco Rossi
Via Dante n°24
20100 Milano
Italy

Spett. Ditta Nome Ditta srl
Via Dante n° 67
20100 Milano
Italy

OGGETTO: dimissioni
Il sottoscritto …………………………., nato a………….il……………….
residente a………………….via………………………numero………..
dipendente in questa ditta dal …………con la qualifica di ……………..

rassegna le sue dimissioni a decorrere dal ……………per i seguenti motivi:………………………………………………………

Con la presente la sottoscritta ha intenzioni di comunicare all’azienda anche il preavviso dalla suddetta data.

Colgo l’occasione per porVi i miei più cordiali saluti.
Milano, 20 Maggio 2017

Firma

Se siete interessati è possibile scaricare il modello della precedente lettera dal sito Letteradidimissioni.net, su cui sono presenti anche altri modelli specifici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Indipendente Lucano 2018
Shale theme by Siteturner