Scrivere un blog (bloggare) per promuovere un business è un lavoro a tutti gli effetti. Non bisogna farsi ingannare dagli infiniti aspetti della blogsfera con i suoi molteplici argomenti.
Chi scegli il blog come soluzione al marketing, deve imparare a gestirlo nell’ottica di una strategia collaudata e funzionante.
Molti dirigenti hanno ancora una visione del blog come di un luogo con cui fare soltanto “amicizie” molto simile ai siti per incontri virtuali.
Qui di seguito 8 consigli per promuovere un business attraverso un blog aziendale:
Definire gli obiettivi e conseguentemente la linea editoriale del blog. E’ un aspetto importante e indipendente dalla tipologia del business e degli argomenti che verranno trattati. In ogni caso, serve un obiettivo.
Utilizza lo strumento delle parole chiavi (ad esempio quello di Google) per determinare ciò che i tuoi potenziali clienti stanno cercando.
Il Web è pieno di strumenti gratuiti con cui avviare la strategia del blog. Impara a utilizzarli: WordPress, YouTube, Facebook, Twitter, ecc.
Educare l’acquirente. Evita di pubblicare soltanto articoli dove elogi le qualità dell’azienda. C’è una grande differenza tra il business blog e invogliare gli utenti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi dicendo che siete i migliori.
Se stai aprendo un blog per la prima volta, stabilisci un tempo di 3-6 mesi per organizzare e pubblicare articoli mirati in modo da verificare il ROB.
Segui e informati sui tuoi concorrenti. Leggi gli altri blog relativi al tuo settore attraverso i feed rss in modo da ricevere automaticamente gli aggiornamenti sui loro contenuti.
Ricordati sempre di evitare il burocratese. Usa un linguaggio semplice, diretto e confidenziale. Il tuo obiettivo è anche quello di rafforzare il rapporto con la tua clientela e i tuoi potenziali clienti.
Utilizza i motori di ricerca per scoprire cosa piace ai tuoi clienti. Segui e partecipa alle discussioni sui forum evitando lo spam e cercando di fare emergere le tue competenze in materia.
Molto interessante.