Quale sono gli argomenti più redditizi da trattare su un blog aziendale?
La scelta degli argomenti, in primo luogo equivale al concetto di base che sta dietro al vostro blog aziendale. Le aziende che scelgono di aprire un blog, probabilmente hanno un’idea abbastanza chiara circa la loro intenzione. Almeno si spera!
Avete deciso di scrivere in un blog aziendale per condividere notizie e informazioni sulla vostra organizzazione, i prodotti, l’industria?
Bene, non c’è alcun motivo per cui non sia possibile scrivere su tutti e tre gli argomenti, ma dovete avere assolutamente una chiara idea su ciò che volete trattare.
Qui di seguito, una serie di aspetti da considerare:
1. Argomenti rilevanti per la società
Ciò significa che se scrivete per una società di autonoleggio, è necessario mantenere l’argomento strettamente legato al settore autonoleggio e ad altri correlati ad esso.
Se scrivete sul blog aziendale di una società di vendita al dettaglio on-line, la vostra intenzione deve essere quella di scegliere le materie che riguardano il commercio al dettaglio on-line, il commercio al dettaglio in generale, i prodotti che l’azienda vende e così via.
2. Argomenti rilevanti anche per i vostri lettori
Il blog aziendale è destinato a raggiungere i clienti, quindi dovete parlare dei vostri prodotti, lo stato dell’economia, come ottenere il massimo dei servizi o dei prodotti che offrite, etc. Presentando gli argomenti in questo modo, sarete in grado di raccogliere un numero di lettori molto più grande rispetto a una semplice newsletter.
3. Gli stessi argomenti per cui l’utente esegue delle ricerche
È necessario scrivere usando le parole chiave di ricerca, se volete farvi notare. Questo significa avere soprattutto una buona conoscenza degli argomenti che state scrivendo e utilizzare le parole chiave adottate dai vostri clienti, direttamente nel contenuto del blog aziendale.
Questo è uno dei modi migliori per raggiungere il target di riferimento, assicurandosi inoltre che i motori di ricerca come Google, considerino i contenuti del blog di assoluta rilevanza.
Si tratta di consigli semplici.