I pub sono dei locali molto apprezzati da persone appartenenti a tutte le fasce d’età ma in particolare dai giovani. Essi vi si recano abitualmente facendoli diventare il loro luogo di ritrovo. Se si decide di aprire un pub la percentuale di una buona riuscita dell’attività è molto alta ma ci sono delle strategie ben precise che permettono di “debuttare” e di mantenere il successo tanto agognato anche nel corso del tempo. Vediamo come si può inaugurare un pub.
Una volta terminati i lavori del locale c’è la tanto aspettata apertura. L’inaugurazione serve per festeggiare il primo giorno di attività con i propri familiari ma anche e soprattutto con i clienti. La prima impressione che essi avranno del locale sarà quella che consentirà un loro successivo ritorno oppure no. Per questo è molto importante, innanzitutto, farsi conoscere attirando più gente possibile e poi far si che ogni minimo particolare sia perfetto durante l’inaugurazione. Sedersi a tavolino e pianificare i dettagli è la scelta migliore prima di inaugurare il proprio locale.
Per fare in modo che sia presente un alto numero di persone all’inaugurazione è importante una buona campagna pubblicitaria. Si possono utilizzare volantini, affissioni lungo le strade, inserzioni su giornali e spot su radio o televisioni locali. Si potrebbero creare dei coupon che prevedono omaggi o sconti sulle consumazioni per attirare soprattutto i clienti più giovani. Attività aggregative come animazioni, giochi o musica possono dare il giusto tocco di curiosità e di divertimento di cui il locale necessita. Avere spirito di iniziativa può stimolare l’affollamento del locale.
Le strategie di marketing possono riscuotere successo solamente se sono affiancate da altri due particolari fondamentali: personale competente e dinamico e cibi e bevande di qualità Assumere ragazzi o ragazze di bell’aspetto, simpatici e svegli può influire notevolmente sull’andamento del locale
Se il servizio è ottimo e si riesce ad instaurare un rapporto confidenziale con i clienti sarà più facile farli diventare abituali Nel primo giorno di apertura devono essere giocate le carte migliori La qualità del cibo e delle bevande è un altro aspetto fondamentale che deve avere un effetto positivo sul cliente Creare degli assaggi e allestire dei frigoriferi o dei ripiani visibili dove si possono osservare le bevande disponibili, può suscitare una buona reazione soprattutto se si espongono birre internazionali e di vario genere.