Qui vi fornisco degli utili suggerimenti su come investire in fondi infrastrutturali. Tradizionalmente, essi erano dei private placement acquistati da grandi investitori. La crescita dei diversi tipi di exchange-traded funds (ETF) ha orientato le infrastrutture a rivolgersi al mercato degli investitori individuali. I campi di interesse comprendono principalmente la costruzione di progetti per il trasporto, per la gestione dell’energia e delle comunicazioni.
Comincia ad aprire un conto con una società di intermediazione online. Per aiutare a scegliere il broker più adatto, la Smart Money pubblica un sondaggio annuale con i migliori nominativi e i relativi settori di specializzazione. Informati quotidianamente su giornali economici e su siti web di settore riguardo il prezzo corrente delle infrastrutture e il suo andamento. La ETF si suddivide in quattro grandi categorie sulle quali concentrarsi:
-PowerShares Emerging Markets Infrastructure Portfolio con simbolo PXR
-First Trust ISE Global Engineering and Construction Index Fund con simbolo FLM
-iShares S & P Global Infrastructure Fund, con il simbolo di borsa IGF
-SPDR FTSE / Macquarie Global Infrastructure 100 ETF con simbolo GII2Dopo che hai deciso su quale area concentrarti, determina il numero di quote che hai intenzione di acquistare per soddisfare la tua allocazione. Tieni presente che i fondi IGF e GII offrono un’ampia esposizione globale, mentre le PXR e FLM sono focalizzati sulle infrastrutture dei mercati emergenti e i nuovi progetti dei giovani imprenditori. Se sei alle prime armi, per evitare rischi dovuti a una mancanza di esperienza, è preferibile che ti concentri sulla prima opzione. Un’altra idea potrebbe essere quella di suddividere l’investimento, per diminuire la percentuale totale del rischio. In questo modo però, decrementerai anche la quota di profitto. Tutto dipenderà da quanto sei disposto a metterti in gioco e dalla quantità di budget a disposizione.
Acquista le azioni dei tuoi fondi infrastrutturali selezionati utilizzando il menu di navigazione del tuo conto di intermediazione on-line È necessario inserire il simbolo di borsa corrispondente e il numero di azioni che si desidera acquistare
Per un ordine di mercato, le azioni saranno acquistate al prezzo quotato al momento della richiesta Cerca pertanto di eseguire questa operazione al momento utile, monitorando costantemente le oscillazioni delle quote.