Sapere come gestire una carta di credito richiede una grande responsabilità, qualità che a volte è difficile da controllare e fa rischiare di incappare in guai finanziari. Molte persone infatti lottano per trovare il giusto equilibrio nella sua gestione, dato che essa crea l’illusione di essere in possesso di una quantità di denaro illimitata.
Apri ed attiva un numero limitato di carte di credito a tuo nome. Se non hai particolari esigenze, te ne basteranno un paio: una per le emergenze e l’altra per pagare le spese mensili. Portane con te solo un tipo per volta, quando sei sicuro che avrai la necessità di utilizzarla. Questo accorgimento dovrebbe aiutarti a evitare le tentazioni.
Tieni traccia di tutte le tue erogazioni, sia facendo il saldo mensile che registrandole in forma scritta. Segui questa regola anche per liquidazioni che ti sembrano irrisorie. Solitamente sono proprio queste che creano danni poi difficilmente riparabili.
Spendi solo quello che ti puoi permettere di rimborsare entro un mese o due. Quando effettui il versamento minimo mensile all’istituto di credito, verifica di non avere in atto nessun tipo di debito e che il conto non sia sceso al di sotto del tetto minimo. In tal caso, evita nel modo più assoluto di fare spese superflue con questo mezzo di pagamento.2Determina il tuo personale livello accettabile di debito. La maggior parte delle istituzioni finanziarie considerano ragionevole un rapporto debito-reddito del 20-25%, il che significa che la quantità di denaro dovuto corrisponderà ad un quarto del suo reddito annuale.
Smetti di usare la carta di credito se superi tale soglia, oppure aspetta fino a quando il saldo raggiungerà nuovamente un livello gestibile.
Discuti con il tuo consulente personale le novità e le opportunità dei diversi piani di offerta creditizia,
valutando le eventuali opportunità con tassi di interesse più bassi o rinunce di carico penale per i ritardi di pagamento. Se il tuo credito è buono, gli Enti saranno ben disposti a negoziare i dettagli del contratto piuttosto che perdere un cliente.
Richiedi una carta che non disponga di una quota annuale e che offra premi o ricompense ai membri Non solo non si dovrebbe pagare per il privilegio di appartenenza, ma si dovrebbero ottenere dei bonus per essa
Leggi accuratamente le dichiarazioni mensili per assicurarti che tutte le clausole siano state attivate ed autorizzate per l’importo corretto e non siano soggette a tasse impreviste.