Qui vi spiego come gestire i rischi nei progetti di costruzione, che possono far fallire anche le imprese migliori, causando il superamento dei costi e le carenze di bilancio, oltre a compromettere la qualità e ritardare la pianificazione. Diventa quindi di estrema importanza saper gestire le difficoltà e le minacce in qualsiasi fase progettuale.
Valuta i rischi fisici presenti in ogni progetto ed elencali. Dal momento che ognuno di essi si svolge in un luogo diverso, su un terreno differente e in condizioni specifiche, è necessario affidarsi ad architetti ambientali esperti per il settore di riferimento. Determina poi le condizioni fisiche del luogo di lavoro e la zona circostante, così come le condizioni meteorologiche prevalenti nell’area.
Esamina con attenzione le forme contrattuali in atto: alcune loro clausole potrebbero prevedere scadenze temporali non perseguibili, standard di qualità irrealistici e l’assegnazione errata dei vari gradi di responsabilità.
Occupati ora di assegnare le aree progettuali ai giusti intermediari, informandoti sulle caratteristiche e garanzie che offrono gli appaltatori.
Per non rischiare di prendere decisioni affrettate, fai un grafico nel quale confronterai le tre ditte che ti sembrano migliori. Nelle relative caselle, elencherai i punti di forza e di debolezza. Fatto questo, assegnerai un fattore di valutazione a ciascuna di queste per avere una visione più precisa del grado di rischio in ogni elemento della lista. Qualunque sia il sistema di rating, strutturalo in una scala che vada da 1(minaccia accettabile) a 5(rischio molto elvato). Trasforma poi i risultati in valori percentuali.
Ogni elemento conflittuale dovrebbe essere analizzato per rivelare in quale settore potrebbe verificarsi, quali i rimedi si possono apportare, e per prendere le giuste misure preventive Affidati ad un pacchetto assicurativo che fornisca una protezione completa
Una buona idea è quella di suddividere le responsabilità tra i partecipanti.
Crea piani d’azione sistemici che comprendano i processi e azioni di prevenzione Essi prevederanno anche le tattiche di mitigazione nel caso in cui si dovesse verificare un danno
Ricorda di non trascurare il rischio di basso livello, introducendo a scadenza regolare liste di controllo, riunioni periodiche sulla sicurezza, la verifica dell’adempimento degli obblighi contrattuali, e la presenza della copertura assicurativa.