Come Organizzare e Gestire le Spese di Casa

In ogni casa ed in ogni famiglia, ogni mese ci sono spese fisse o occasionali: bollette, acquisti, tasse, spese mediche o scolastiche, riparazioni ed altre mille incombenze. Gestire tutte le uscite è un’attività importantissima, che occupa tempo ogni mese e richiede di essere svolta con cura ed attenzione.

Per prima cosa, non fatevi prendere dall’ansia e dalla preoccupazione di non riuscire a far fronte a tutte le spese. Cercate di non lasciare che bollette, lettere e documenti si accumulino nel corso del mese e dedicate al loro smaltimento alcune ore ogni settimana. Scegliete un momento della giornata in cui potete essere tranquilli e senza distrazioni, così da portare a termine il lavoro iniziato.

Utilizzate un quaderno come “libro dei conti”, nel quale annotare tutte le entrate e tutte le uscite del mese, via via che si verificano, indicando per ciascuna voce data, importo e descrizione. In questo modo avrete un registro che potrete consultare facilmente anche a distanza di tempo. Potrebbe essere, inoltre, tenere un quaderno per ogni tipologia di spesa (casa, banca, utenze), così da evitare eventuali confusioni ed avere un chiaro quadro di ogni situazione.

Controllate periodicamente gli estratti conto e le bollette e verificate eventuali discrepanze con le vostre annotazioni. Conservate i libretti degli assegni, gli estratti conto, le ricevute e tutti i documenti con cura e per almeno cinque anni.

Riponete tutti i documenti in ordine cronologico, in scatole, cartelle o raccoglitori, ciascuno con la sua etichetta, all’interno di cassetti o mobili lontani dai bambini (meglio se chiusi a chiave)..

 

Copyright Indipendente Lucano 2024
Shale theme by Siteturner